Biscotti all'arancia e cannella


Questa ricetta è facile facile, ma davvero gustosa! 
Preparare biscotti, specialmente tra le luci dell'albero di Natale e con le musiche delle Feste a far da sottofondo, è quasi una magia. Sono anche una fantastica idea regalo: utilizzando delle formine a tema natalizio e impacchettandoli in confezioni colorate, saranno davvero graditi!

Ingredienti:

- 300 g di farina
- 100 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 100 ml di olio di oliva Benvolio
- scorza di arancia grattuggiata q.b.
- cannella q.b.
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Preparate l'impasto unendo gli ingredienti (partite dalla farina, fate un buco al centro, e versate uova, zucchero, lievito e olio. Infine aggiungete la scorza d'arancia e la cannella). L'impasto non deve risultare né troppo umido né troppo asciutto.
Nel primo caso aggiungete un pizzico di farina in più (stessa cosa se l'impasto dovesse risultare appiccicoso e difficile da lavorare), nel secondo caso basterà aggiungere un pochino di olio che, ad ogni modo, conviene mettere nell'impasto a piccole dosi per volta, finché sarà perfetto da maneggiare!

Io lavoro tutto a mano, di solito, non avendo l'impastatrice, ma voi sentitevi liberi/e di amalgamarlo come meglio credete!

Appena l'impasto è pronto, ovvero compatto, morbido, lavorabile senza che si stacchino pezzi o che vi si attacchi interamente sulle dita, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per mezzora almeno (ma più ci resta, meglio è).

Stendete l'impasto con il mattarello, aiutandovi con un po' di farina sparsa sul piano di lavoro. Date la forma che più vi piace ai biscotti, sbizzarrendovi con le formine natalizie!
Infornate (in forno preriscaldato) per circa 15 minuti a 160°.
Piccolo consiglio: non tutti i forni sono uguali, quindi allo scadere dei 10 minuti tenete sott'occhio i vostri biscotti per evitare che si brucino.
Nota bene: il profumo sprigionato dalla cottura può nuocere gravemente all'appetito!


Commenti

Post più popolari