Passato di lenticchie di gravità permanente

Gianluca cucina cose

Passato di lenticchie di gravità permanente


Ricetta per 2 persone mediamente affamate

Lenticchie nere (se trovate quelle di Leonforte avete vinto) gr 175
Funghi Champignon gr 500
Cipolla di Giarratana 1
Aglio (se trovate il Rosso di Nubia avete vinto di nuovo) 3 spicchi
Prezzemolo poco
Burro poco che il cuore ringrazia
Brodo vegetale (sedano, carota, cipolla) – Se ti stanno venendo ansia e attacchi di panico fallo col dado, io quando non posso farne a meno utilizzo quello vegetale Alce Nero. Che non mi paga, quindi non ti agitare, non sto facendo pubblicità, ma al supermercato sotto casa, l'unico dado che tra gli ingredienti non ha la mortale pozione k del dottor k, è lui.

Fa bollire le lenticchie per circa 30-50 minuti e, per sicurezza, schiaffagli dentro mezza cipolla di Giarratana che mediamente è grossa quanto la testa di un bambino.

Nel contempo prepara un brodo vegetale, te ne servirà poco, quindi metti da parte la “marmitta” dell'esercito. Basterà un pentolino da portare da un litro a poco meno di mezzo litro.

A metà cottura delle lenticchie, taglia i funghi e saltali per circa 15 minuti con parte di burro, aglio in camicia, prezzemolo e sistema di sale e pepe. Metti da parte in caldo.

Nello stesso tegame dove hai saltato i funghi aggiungi altro burro e fa ammorbidire la metà cipolla che avevi da parte.

A questo punto io farei un balletto alla Franco Battiato per alleviare la tensione e passare alla parte finale della preparazione.


Scola per bene le lenticchie, fagli perdere tutta l'acqua. Butta via la mezza cipolla molliccia e sfatta che sembrerà una medusa sudata.
Mettile in un recipiente assieme alla cipolla saltata precedentemente e parte di funghi (non troppi) e lascia che il frullatore ad immersione faccia ciò per cui lo hai comprato.
Diciamocelo, non lo hai comprato solo perché è vintage, carino e ti ricorda Happy Days o Julia Child: bensì per frullare anche l'anima de li mortacci tua. E quindi: FRULLA.

Metti il passato in tegame, aggiungi il brodo vegetale (non troppo, la consistenza finale non dovrà essere “zupposa” ma morbida) e lascia stringere.

Una volta pronto aggiungi una parte di funghi, mescola e sistema di sale e pepe.

Impiatta e guarnisci con i restanti funghi e dei bastoncini o dadini di sedano rapa a crudo che daranno croccantezza e freschezza al piatto.

Durante la preparazione di questo piatto ho ascoltato Egypt Station di Paul McCartney che è uscito esattamente il 7 settembre 2018, giorno del mio 40mo compleanno.
Capito che regali mi arrivano from U.K.?

Gianluca
IG: @gianlucaanastasi




Commenti

Post più popolari