Pasquetta a Catania



Cosa fare per il giorno di Pasquetta a Catania (e dintorni)?

Ecco 3 idee per trascorrere, insieme alla famiglia e agli amici, questo lunedì di festa!


Caccia al Tesoro all'Orto Botanico


Scoprire la natura... giocando. 
Questa l'idea dei "Grandi Giardini Italiani" di cui anche l'Orto Botanico di Catania e Officine Culturali si fanno portavoce, organizzando - per lunedì 28 marzo - una caccia al tesoro dedicata ai bambini. 
A partire dalle 10.00, suddivisi in squadre e seguiti da esperti, i piccoli dovranno scoprire indizi nascosti, risolvere indovinelli, superare prove (tutte a tema botanico) fino ad arrivare alla conquista del tesoro. Attraverso il gioco, i mini esploratori conosceranno la storia del giardino, impareranno a distinguere fiori, foglie e frutti di diverse specie e ad accostarsi ai concetti di biodiversità e salvaguardia degli ecosistemi.
La partecipazione alla Caccia al Tesoro Botanico è gratuita. E' però necessaria la prenotazione ai numeri 095 710 2767 / 334 9242464 (dalle 9.00 alle 17.00, tutti i giorni).
Orto Botanico di Catania - via Antonino Longo, 19 Catania


Visite Guidate al Monastero dei Benedettini

Ph: Hen-Magonza - Flickr

Anche a Pasqua e a Pasquetta - dalle 9.00 alle 17.00 - sarà possibile visitare il Monastero
dei Benedettini di Cataniasede della Facoltà di Lettere, con un tour guidato ogni ora
Sarete accompagnati alla scoperta dei due chiostri, del piano cantinato del 500 (oggi riadattato a Biblioteca del Dipartimento), delle domus romane (visibili tramite strutture sospese), del Coro di Notte con l'affaccio sull'altare principale della Chiesa di San Nicolò l'Arena, del Giardino dei Novizi e delle cucine e cantine del '700. 
Prenotazioni: 095 710 2767 / 334 9242464. 
Il costo del tour lo trovate qui!
Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena - Piazza Dante, 32 Catania


Pranzo e cena da AcquaPazza Santa Tecla


Per un pranzo o una cena fuori porta a Pasqua e a Pasquetta c'è AcquaPazza a Santa Tecla. Il meteo, lunedì, promette sole e potrete, quindi, prenotare un tavolo sulla terrazza panoramica per mangiare accompagnati dal chiacchiericcio delle onde.
Il ristorante mette al bando il classico menù fisso, prediligendo la freschezza del pescato del giorno, ovvero: "ciò che il mare offre, noi lo offriamo a voi". La qualità premia sempre, si sa!
Una passeggiata al porto, per digerire, non potrà che rendere ancora più piacevole la giornata. 
Sapevate che le prime notizie storiche di Santa Tecla risalgono al XII secolo e che la sua caratteristica garitta di guardia fu costruita nel XVI secolo per difendere le coste dai corsari turchi? 
Per prenotazioni: 342 052 8842
AcquaPazza - via Costiglio Casino, 36 Santa Tecla (Acireale)














Commenti

Post più popolari