La Grattachecca di Pallini


Lo ammetto. Quando mi sono trasferita a Roma, da siciliana nostalgica, ero alla costante ricerca di granita e brioche col tuppo, difficili da trovare (buone) in città! Del resto, ognuno è abituato alla propria cucina e alle proprie tradizioni gastronomiche e, per quanto si possa essere aperti e curiosi nel provare quelle di altri luoghi, al cuor non si comanda!

La prima volta che ho assaggiato una grattachecca ho fatto un paragone diretto con la granita, sbagliando. E riflettendo quasi subito sul fatto che ogni alimento ha il suo nome, la sua storia e il suo sapore. 

Così come il supplì non è un arancino, la grattachecca - appunto - resta un alimento legato a Roma e preparato con una modalità differente rispetto alla granita: il ghiaccio, infatti, viene grattato (da qui il nome) a neve e aromatizzato con uno o più sciroppi. 
E' dissetante, rinfrescante e particolarmente piacevole da sorseggiare in estate (con questo caldo, poi...!).
Pallini, storica azienda romana di liquori e sciroppi che quest'anno compie i suoi primi 140 anni di attività, propone da Eataly Roma la vera grattachecca romana fino al 31 luglio: tutti i giorni, dalle 11.00 alle 21.00, troverete il suo carrettino street a tendina, che ricorda proprio quelli di un tempo, all'entrata.


Potrete scegliere il vostro gusto preferito fra dieci proposte: orzata, menta, cocco, amarena, tamarindo, limone, anguria, fragola, lampone e melone. Tutti rigorosamente gluten free, con aromi naturali e senza conservanti!

Con i 40° di queste settimane, non può esserci niente di meglio: gusto e qualità genuina per ristorarsi un po'! 



Commenti

Post più popolari