Fourquette nel Paese delle Meraviglie


Adoro Alice nel Paese delle Meraviglie  (lo avrete già capito leggendo questo post!) e non posso quindi fare a meno di segnalare, a chi è di Foggia e dintorni, l'evento organizzato dai meravigliosi ragazzi di Fourquette.

Fourquette è un ristorante che guarda oltre, che rende il cibo un vero e proprio strumento di educazione sociale e informale, di sostenibilità, di valorizzazione autentica del territorio, grazie alla bellissima e geniale idea della Cucina Narrativa che vede ai fornelli coppie formate da giovanissimi tirocinanti degli Istituti Alberghieri e anziani a rischio emarginazione sociale. Nonni&nipoti, insomma, che preparano le ricette della tradizione, seguiti dallo chef del locale, e utilizzando solo prodotti a Km0. 

In occasione dei 150 anni trascorsi dalla pubblicazione di Alice nel Paese delle Meraviglie, che ha fatto sognare diverse generazioni, Fourquette le dedica un'intera giornata a tema, domani - domenica 12 aprile, insieme alla foodstoryteller Nina Gigante. 



Ecco il programma:

- ore 11.30 Social Brunch a base di ricette tratte dal capolavoro di Lewis Carroll (euro 20,00 a persona) tra cibo e letteratura, lettori golosi e foodie bibliovori!

- ore 16.00 Merenda per Mamme e Bimbi a base di biscotti (che impasteranno con le loro stesse mani) e succhi magici (euro 15,00 a coppia)

Fourquette è in via Le Orfane, 14 a Foggia.
Telefono: 333 3348568 - 328 1237780


Mangiare, si sa, è bello ed è una delle pratiche più soddisfacenti della vita, se si ama il cibo - ovviamente - (e io non confido molto in chi non lo apprezza e lo vede solo come mezzo di sopravvivenza, un po' come Manuel Vázquez Montalbán di cui, giusto qualche giorno fa, leggevo la frase "In realtà nessun essere umano indifferente al cibo è degno di fiducia"). 

Il cibo è cultura, è radici, è tradizioni, è convivialità, è allegria e tanto, troppo altro. Proprio per queste ragioni amo i luoghi che fanno del mangiare un'esperienza, qualcosa che va oltre il semplice atto del cibarsi. 

Il cibo può essere raccontato, può generare emozioni, può creare momenti sempre diversi tra loro.

Applausi, quindi, a Fourquette che rende il cibo bello, oltre che buono!





Commenti

Post più popolari