Periscope, la nuova app che fa impazzire il web


Teletrasportarsi ovunque si desideri, stando seduti sul proprio divano? 
Adesso si può, grazie a Periscope, la nuovissima app di diretta video in streaming che conta ben 27.000 hashtag al giorno su Twitter (che ha acquistato l'applicazione, c'è chi dice per 50 milioni di dollari, c'è chi dice per 100).

Per ora disponibile solo per utenti con dispositivi iOS (Apple), Periscope sta letteralmente spopolando sul web e periscopare pare essere la parola del momento!
La novità consiste nel poter davvero essere in qualsiasi luogo venga in mente e, per farlo, basta un semplice click: si potrà curiosare nel dietro le quinte di programmi televisivi, scoprire cosa fanno i dipendenti di un ufficio a New York durante la pausa caffè, ascoltare concerti dalla prima fila, scoprire cosa viene venduto sugli scaffali di un supermercato in India, essere sulla spiaggia di Copacabana al tramonto o veder sfilare le celebrità su un red carpet, tanto per fare qualche esempio. 

Come funziona: basta scaricare l'applicazione gratuita e registrarsi con il proprio account Twitter. La connessione fra i due social network permette di seguire in maniera automatica gli account con cui si è già in contatto, per iniziare da subito l'esperienza su Periscope
La timeline mette in primo piano i video caricati nelle ultime ventiquatt'ore, ma si potranno - ovviamente - fare ricerche mirate, in base alla curiosità del momento, e trovare nuovi utenti da seguire.

Per caricare video, invece, basterà iniziare a registrare cliccando su "Start" e dando un nome alla diretta streaming che si sta mettendo online.
In questo caso tutti i vostri follower verranno avvisati, tramite una notifica, che è in atto una nuova diretta (sempre che non decidiate di rendere il video visibile solo ad una cerchia ristretta di utenti, opzione consentita dall'app).

Periscope non è solo gioco. Fra video di animali, minuti di inquadrature alle nuvole, chef provetti ai fornelli, costituisce anche uno strumento utile per fare giornalismo e informazione in genere. 
Si potrà infatti assistere, in diretta, ad eventi importanti, grazie a chi darà il suo contributo online, permettendo a chi è lontano di restare costantemente connesso. 
L'app dà anche la possibilità di porre domande agli utenti, per essere davvero informati in tempo reale. 







Commenti

Post più popolari