#FaiDaTe: Le Egg Candles



Pasqua si avvicina e, con lei, tante idee per decorare casa all'insegna della primavera.
In questo periodo, un alimento che diventa vero e proprio elemento ornamentale è l'uovo: da colorare, da regalare, da inserire - sodo - nelle creazioni dolciarie tipiche di alcune regioni. 

In questo post vedremo insieme come realizzare le Egg Candles, semplici e di grande impatto, come centrotavola - ad esempio - per una cena originale o come piccolo pensiero pasquale per amici e parenti!




Cosa serve: cera per candele, colori acrilici - a vostra discrezione - (materiali acquistabili presso i negozi specializzati per il fai da te o presso i colorifici), uova, stoppini per candela, uno spillo.

Come fare: con lo spillo bucate le due estremità di ogni uovo. Soffiate da uno dei due fori per permettere a tuorlo e albume di uscire dal lato opposto. Sciacquate e pulite l'interno delle uova con acqua, delicatamente, e fate asciugare i gusci per una notte.


Rompete con molta accortezza le uova da una delle due sommità, come in foto e, successivamente, dipingetele dando sfogo alla vostra fantasia con i colori acrilici o, se preferite, lasciatele al naturale. 

A questo punto, scaldate la cera a bagnomaria (o secondo istruzioni riportate sulla confezione che avete acquistato). Disponete le uova nel loro involucro di cartone originale o, in alternativa, in stampi per cupcakes. L'importante è avere una base che le tenga ferme in posizione verticale. 
Tenete lo stoppino per candela con una mano e, con l'altra, versate adagio la cera all'interno di ogni guscio, facendo attenzione a non bruciarvi (ogni stoppino va tenuto fermo finché la cera non inizia ad indurirsi!). Tagliate lo stoppino all'altezza desiderata e lasciate che la cera si solidifichi completamente.

Il gioco è fatto!
Ecco qualche esempio da cui prendere spunto per il decoro e la presentazione delle vostre uova-candele:
























Commenti

Post più popolari