Muffin alla cannella

Il fine settimana, per via dello scorrere lento delle ore (sempre che non mi tocchi lavorare!), rappresenta il momento perfetto per dilettarmi in cucina. In particolar modo amo sfornare dolci, mi rilassa mescolare gli ingredienti, mi fa tornare bambina mangiare ciò che rimane all'interno della ciotola, dopo aver infornato tutto, mi rende felice il profumo che avvolge la casa. Sa di domenica, di cose buone e... di mamma!

Due settimane fa ho preparato questi deliziosi e semplici muffin alla cannella. Ecco a voi la ricetta che renderà speciale questo vostro week end d'ottobre: garantisco aroma inebriante che vi regalerà buonumore e gusto delicatissimo!



Ingredienti:

120 g di farina
120 g di zucchero di canna
120 g di burro
2 uova
4 cucchiaini di cannella in polvere
un pizzico di sale
lievito per dolci (meno di una bustina, circa un cucchiaino e mezzo)

Preparazione:

Il burro va tolto dal frigo un po' prima per farlo ammorbidire. Non appena potrà essere lavorato, amalgamatelo allo zucchero finché diventerà cremoso e aggiungete le uova incorporandole con cura all'impasto.
Unite la farina setacciata con il lievito, il sale, la cannella e mescolate tutto (io ho usato le fruste elettriche, ma senza far montare il composto).
Riempite le formine per muffin senza superare la metà. Le mie erano usa e getta (Ikea), disposte all'interno della teglia apposita e, le restanti, dentro pirottini in silicone. Non ho avuto necessità di imburrarle, essendo di carta.
Il forno va preriscaldato a 180°. Mettete a cuocere i vostri muffin per 30 minuti circa. Per essere sicuri che siano pronti, inserite uno stuzzicadenti: se noterete dell'impasto crudo lasciate cuocere i vostri dolci ancora per qualche minuto!

Se proprio volete concedervi uno sfizio, accompagnateli alla crema pasticcera di cui vi ho parlato qui!

E... buon sabato!




Commenti

Post più popolari