La crema pasticcera perfetta (per me!)



Provando e riprovando, storcendo il naso davanti a risultati non troppo soddisfacenti (grumi, aroma poco delicata, ecc...) ho finalmente trovato le dosi per realizzare una crema pasticcera leggerissima e gustosissima!
Ovviamente, voglio condividere con voi questa bontà!


Ingredienti:

500 ml di latte
1 uovo
90 g di zucchero
vanillina 
60 g di farina

Preparazione

Versate il latte in un pentolino e scaldatelo senza portare ad ebollizione (toglietelo dal fuoco leggermente prima). Nel frattempo, unite in una ciotola l'uovo e lo zucchero. Mescolate e aggiungete la vanillina.
Versate lentamente il latte caldo all'interno della ciotola, ri-travasate nel pentolino e mettetelo sul fuoco (fiamma bassissima!) mescolando continuamente, finché la crema non si sarà addensata. 

Io l'ho abbinata ai muffin alla cannella, di cui scriverò nei prossimi giorni!






Commenti

  1. una crema pasticciera con vanillina sintetica "Montedison style" , 1 uovo (pergiunta par di capire anche con l'albume!!) e farina (peraltro non citata nel procedimento) e che consideri buonissima, gustosissima ecc ecc? PERDONO; PERDONO, PERDONO! Non ti conosco, capitato qui per puro caso leggendo della tua disavventura nottura di licenziamento,....e mi sono almeno 4 volte detto "Valerio,...ma che ti frega, fatti i cavoli tuoi",...ma non ce l'ho proprio fatta a non commentare questa "superlativa" ricetta! Ovvio che se per te questa è "la" ricetta della crema pasticciera,...non oso immaginare quanto disprezzo potrai esprimere quando ti dovesse capitare la disavventuara di gustare una crema pasticciera con 12 tuorli, latte intero, vaniglia bourbon ed amido, cotta a 82°! scusami,...lo so, non ne ho nessun diritto,....ma non ci riesco a non dirtelo: forse,...e ripeto,...forse,....dovresti approfondire qualche dettaglio sul concetto di buono, di qualità ed aggettivi consimili riguardo il gusto e...la crema pasticciera!

    RispondiElimina
  2. Per me è buona :) per me, appunto. L'ho anche specificato nel titolo. Non sei tenuto a ricrearla. Questo è un semplice blog, non un libro di ricette. Ho dimenticato di aggiungere la farina nel procedimento, mea culpa, anzi grazie per avermi fatto notare la svista, così potrò rimediare. Se avrò voglia di rivedere i miei gusti sul concetto di buono e di gusto lo farò, stanne certo. Non reputo certo questa crema la migliore del mondo, ma non essendo una cuoca, appunto, la reputo molto gradevole e veloce da fare in casa. Poi, scusami, ma c'è modo e modo di dir le cose. Questo accanimento acido solo perchè si è dietro un pc, credimi, non riesco a concepirlo. Addolcisciti un po', magari con della... crema pasticcera ;)

    RispondiElimina
  3. cara Marta, mi spiace tu voglia vedere il mio commento come un'accanimento, speravo poterti dare lo spunto per approfondire qualcosa su questo tema, ma evidentemente il mio "messaggio" non è passato. Pazienza. Il tuo blog è semplice, simpatico e piacevole, si coglie la passione, e nella pubblicazione dei tuoi gusti o pensieri immagino ci sia il desiderio di condividerli e magari cogliere delle opinioni o suggerimenti da chi vi transita. Non sono certo aver capito bene ma mi pare tu sia una professionista della comunicazione, e quindi immagino tu abbia importanti competenze e conoscenze, immagino quindi che anche attraverso una semplice ricetta possa esserci il desiderio di trasmettere e magari acquisire "qualcosa".
    In bocca al lupo Marta, anche,...anzi,....SOPRATUTTO,...per la pessima avventura accadutati e che malauguratamente tutti chi più-chi meno, condividiamo!

    RispondiElimina
  4. Caro Valerio (è il tuo nome, giusto?), non vedo il tuo commento come un'accanimento ma, non puoi negarlo, per proporre consigli e spunti si possono usare anche toni più amichevoli (e per quanto tu ti sia sforzato di farlo, non hai ottenuto l'effetto...)!
    Ma ho apprezzato il messaggio, e sicuramente approfondirò il tema. Anzi, perché non mi indichi tu da dove iniziare? :)
    Se posso darti io un piccolissimo consiglio per il futuro: mai muovere critiche a chi è stato appena licenziato in piena notte, via mail e senza preavviso, aspetta almeno un paio di giorni per far smaltire la rabbia... :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Un'idea? Una perplessità? Una domanda? Maggiori informazioni sull'oggetto del post? Qualsiasi cosa vogliate dire, non esitate: lasciate un commento!

Post più popolari