Il Trapizzino: una delizia tutta romana!


Chi sa cos'è, con molta probabilità, avrà già l'acquolina. 
Per chi, ancora, non conosce questa bontà, due righe per invogliare l'assaggio sono d'obbligo:

Che cos'è il Trapizzino? 


Ad idearlo è Stefano Callegari, che unisce due elementi della tradizione: pizza bianca&cucina romana. Il Trapizzino (una sorta di acronimo fra tramezzino&pizza) altro non è che un angolo di semplice pizza bianca, tagliato a mò di tasca e farcito (o per meglio dire... riempito!) con piatti tipici: pollo alla cacciatora (il mio preferito!), polpette al sugo, picchiapò, trippa, coda alla vaccinara, coratella, lingua in salsa verde e tante altre pietanze che accontentano vari gusti. 
Da 00100Pizza, dove il Trapizzino è nato, potrete consultare l'enorme lavagna appesa al muro per decidere quale piatto scegliere come farcitura. E' possibile anche provare varianti etniche e speziate, se menzionate sull'elenco. I piatti, infatti, variano a seconda della stagionalità e delle reperibilità delle materie prime.

Dove si può gustare il VERO Trapizzino? 

Da 00100Pizza, a Testaccio, via Giovanni Branca 88 (mappa/sito web), da Tonda, da Il Sorpasso, all'Enoteca Baccano e all'Enoteca Vinum Vini. 
Io ho provato (varie volte) esclusivamente quello di 00100Pizza e, oltre ai buonissimi Trapizzini, consiglio vivamente di assaggiare la pizza a taglio: alta, fragrante e, nel contempo, soffice... un impasto davvero unico!

Il Trapizzino ricorda un tipico pasto da Street Food, da gustare - quindi - anche on the road
Nelle sue versioni Normale e Piccolino dà la possibilità di fare il bis e lasciarsi tentare da varie farciture!








Commenti

Post più popolari